Search results for "educazione ambientale"
showing 10 items of 14 documents
Il progetto S.E.P.I.A. (Sperimentazione sull’Educazione Pubblica ed Informazione Ambientale) nell’Area Marina Protetta “Isola di Ustica”.
2008
L'insostenibile modello di sviluppo. L'educazione ambientale per un cambio di paradigma. In: Il rispetto, le nuove frontiere della scuola
2011
La biodiversità assicura il mantenimento della vita sul nostro pianeta e per questo motivo la sua conservazione è un obiettivo prioritario ed irrinunciabile, a partire dalla funzione di stabilizzatore nel mantenimento degli equilibri climatici sia a scala locale che planetaria. Dalla diversità biologica dipende la capacità dei sistemi naturali di fornire quei servizi che sorreggono anche la vita del genere umano. La sostenibilità ecologica riassume lo scopo di rendere compatibili le politiche economiche con la salvaguardia dell’ambiente, delle sue risorse tanto a livello territoriale locale quanto su scala globale. La promozione di una nuova sensibilità collettiva e l’adozione di nuove stra…
Educare alla sostenibilita: il caso degli orti scolastici
2014
L'educazione ambientale nasce con l'obiettivo di educare una nuova cittadinanza che conosca l'ambiente, che sia consapevole dei problemi legati al suo sfruttamento e motivata ad impegnarsi nella loro risoluzione. A partire dai primi scritti che ne coniano il concetto (Stapp et al, 1969) essa è stata poi assunta, anche internazionalmente, come una possibile risposta alla necessità di divulgare nuovi stili di vita e modelli di sviluppo. Negli ultimi anni si è riscoperto, nell'ambito delle attività legate all'educazione ambientale, un grande interesse rivolto anche ai temi dell'agricoltura e dell'alimentazione più in generale. Questo nuovo interesse può contribuire a ridare valore al mondo rur…
DALLA CONCERTAZIONE ALL'EDUCAZIONE AMBIENTALE. RIFLESSIONI A MARGINE DELLE 4° JOURNEES REGIONALES DE LA PEDAGOGIE DE L'EAU
2010
Junior Ranger. Un progetto per la natura della Sicilia. Report 2° anno: sintesi dei due anni di attività.
2007
L'EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE PER LA RICONVERSIONE ECOLOGICA: APPROCCI E PARADIGMI TRA CONSERVAZIONE ED INNOVAZIONE
2008
Le Linee guida per la valorizzazione del patrimonio Unesco. Uno studio dei siti siciliani.
2015
Il contributo fornisce un quadro articolato e approfondito dei siti che in Sicilia sono stati dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Nello specifico degli obiettivi di questo lavoro, ciò sarà affrontato attraverso un’attenta analisi comparativa delle politiche di tutela, di conservazione e di valorizzazione definite per ciascun sito, illustrando gli obiettivi, le strategie e le metodologie percorse per la loro implementazione. L’analisi comparativa delle politiche di sviluppo progettate per questi siti si baserà, inevitabilmente, sullo studio dei Piani di Gestione che sono stati redatti per la candidatura dei siti a Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In sintesi, il Pia…
Le linee guida per la valorizzazione del patrimonio UNESCO. Uno studio dei siti siciliani.
La premessa necessaria al progetto di ricerca ha le sue radici nell’idea ormai consolidata che oggi la cultura, soprattutto nella sua accezione di “Patrimonio” naturale, culturale materiale e immateriale, si configura come una fondamentale risorsa e leva per realizzare lo sviluppo sostenibile dei territori. Il patrimonio culturale e naturale è una fonte di ricchezza: contribuisce allo sviluppo dell’uomo e la sua tutela svolge un ruolo importante nel progresso dell’umanità. Tale approccio implica il recupero della cultura come elemento che ha assunto, nel tempo, caratteri meno banali, più articolati, affiancando alla conservazione e alla valorizzazione del bene culturale, la produzione di…